giovedì 22 luglio 2010

Nonno Mario e Pan Meino

Quando il senso di finitezza ti rincorre, è più facile portare a compimento alcuni piccoli progetti familiari, quale quello di apprendere da mio papà Mario, provetto pasticciere per una vita, come si realizzano i Pan Meini, tipici dolci milanesi, importati anche a Varese. I milanesi avevano l'abitudine, in un tal giorno dell'anno, di andare in pasticceria a mangiarsi questo Pan de Mej (con panna liquida), dolce al fior di sambuco, che a Varese si può trovare solo alla Pasticceria Ghezzi di corso Matteotti. E allora ecco nonno Mario in azione, e io a prendere appunti. E intanto si parla, si impastano farina, zucchero, uova e ricordi, l'afa non dà più fastidio, la vita scivola in là con leggerezza.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno. Mi chiamo Elisabetta e sono la figlia di Elsa Baroni Macchi, un'amica di suo padre. Per caso leggendo "Varese News" e la sua poesia stamattina ho scoperto questo suo blog... e ancora per caso ho aperto su questa foto del "nonno Mario"!!! Troppo forte e troppo simpatico!!! Quelle rare volte che lo incrocio mi fa sempre ridere e sorridere con le sue storie. Immagino la fortuna delle vostre figlie di averlo come nonno....!!! questa foto è bellissima, e i dolcetti fanno venire l'acquolina in bocca.
complimenti per il blog e buona continuazione d'estate. Mi saluti tanto il mitico MARIO ZANZI!!!
Elisabetta Macchi

carlo ha detto...

cara elisabetta, se ti piace il mio blog sono contento, e se ti piace il mio mitico babbo, lo sono anche di più ciao ciao carlo