mercoledì 23 giugno 2010

Maturità

No, non invidio affatto mia figlia Caterina, proprio ora impegnata nella prova di matematica per il conseguimento della Maturità Scientifica. Nella vita da studente ho provato tutte le diverse gradazioni della fifa: da primo della classe ero più tranquillo, eppure matematica mi ha sempre fatto tremare...poi il lento calo, sino alla spasmodica attesa del bigliettino risolutore. Sì, anche quello ho sperimentato, e lo ricordo sensa vergogna. La vita è il continuo tentativo di starci dentro, trovando l'equililbrio fra l'impossibile vetta e il mai augurabile baratro. Povera Caterina! La vita da studente è davvero stressante...poi è meglio, decisamente meglio. Almeno così è per me. Si dice che le prove, nella vita, non finiscono mai. Si comincia da piccoli (nella foto, i famosi saggi di danza di Bruna Brunati, con mia mamma, a destra con gli occhiali, che suonava il pianoforte) e si va avanti, sino alla prova finale, la più dura. Ma oggi non invidio certo Caterina: le invidio l'età, non gli stress che alla sua età si è 'costretti' a subire.

Nessun commento: