venerdì 2 aprile 2010

Luzine

Era una nevosa serata di dicembre del 1995 quando ho presentato, alla Palazzina della Cultura di via Sacco, il mio secondo romanzo, 'Luzine', edito da Nicolini. E sono contento di parlarne proprio oggi, Venerdì Santo: perché Luzine (nome della protagonista) è una storia d'amore e di morte, di sacrificio e di speranza. Luzine è il mio tentativo di stare accanto al dramma del popolo albanese, di non respingerlo ributtandolo in mare; è la mia modesta pretesa di capire certe scelte di popolo, al di là della facile prevenzione e del rifiuto preconcetto. Ho letto molto (soprattutto i romanzi di Ismail Kadarè), mi sono preparato, e come tutte le avventure che nascono da una fatica e da un impegno, alla fine lasciano soddisfatti.
E poi in copertina sono riuscito a pubblicare una foto del mio amico, grande fotografo Giorgio Lotti, già apparsa su Epoca.

Nessun commento: