domenica 25 aprile 2010

Dino e Alessandro

Ieri ho conosciuto Alessandro D'Avenia. E' venuto alla Vidoletti a presentare il suo romanzo 'Bianca come il latte, rossa come il sangue' (Mondadori), un libro per ragazzi che verrà tradotto in 15 lingue e che avrà anche una versione cinematografica. Alessandro, 32 anni, fa il prof e lo scrittore. Il libro non l'ho ancora letto, sono rimasto però colpito dalla consapevolezza, dalla sicurezza, dalla 'certezza' esistenziale di questo giovane; io, che di anni ne ho 54, sono ben lungi dall'aver raggiunto simili traguardi. A 16 anni lui era già sicuro che avrebbe fatto il prof e lo scrittore. "Eppure avevo il ben avviato studio dentistico di mio padre" ha detto Alessandro "e tutti mi dicevano che buttavo via un'occasione d'oro. Ma io non mi vedevo a curare la carie, magari ad un anziano con la bava sul limitare delle labbra." Ebbene, a Varese abbiamo chi invece ha saputo coniugare le due cose: essere dentista ed essere poeta-scrittore-editore. Alludo a Dino Azzalin (qui con il figlio). Spezzo poi una lancia a favore della professione di odontoiatra. A parte i costi in genere molto elevati, quando uno ha il mal di denti non è certo in grado di scrivere una poesia o un romanzo. Io, da scrittore, dico: "Viva la medicina...viva i dentisti!"

Nessun commento: