mercoledì 24 marzo 2010

Per amore o per forza

Nel giro di pochi giorni ho avuto più di una testimonianza sul fatto che la cura dei parenti anziani può portare a liti fra i parenti giovani, 'obbligati' all'assistenza. E mi è tornata alla mente una frase che ci ripeteva nostra madre: "Questa cosa va fatta, per amore o per forza." Spetta ai figli prendersi cura dei genitori anziani, per amore o per forza. Questa frase lascerebbe intendere che l'amore rende tutto più facile, mentre farlo 'per forza' sarebbe solo fatica, magari persino rabbia. Può apparire umanamente disdicevole questa mancanza d'amore verso i propri cari, ma la nostra pochezza (ci sono mille testimonianze pronte a confermarlo) questo ci regala. Anche l'amore non è così spontaneo, ma frutto di una 'fatica', di un'ascesi, di una volontà di amare. Di spontaneo (questo almeno a me pare) c'è solo il nostro egoismo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo. Ma anche l'amore, l'amare, non è un atto d'egoismo? Lo scopo non è compiacersi di amare e quindi sentirsi completi, appagati o semplicemente migliori?

carlo ha detto...

Mah, caro Anonimo, probabilmente sì, ogni amante (se ci riesce) saprà giudicare il suo quoziente di egoismo..diciamo che c'è un egoimo più nobile e uno meno nobile, diciamo che siamo egositi per necessità, dal momento che non ci è possibile separarci del tutto da noi stessi, dall'io che ci costituisce...