martedì 2 giugno 2009

Memoria 'infernale'

L'avevo promesso, e ce l'ho fatta. In genere le promesse le mantengo. Ho imparato a memoria tutto (dico tutto) il 5° canto dell'Inferno dantesco, quello di Paolo e Francesca, per intenderci. All'inizio è stata dura, poi via via ho preso coraggio, la memoria s'è allenata (sì, bisogna allenare corpo e mente, e la mia mente era un po' giù d'allenamento rispetto al corpo) e sono arrivato alla fine....e caddi come corpo morto cade.
Insomma, ho scoperto di avere un cervello non proprio decrepito.
Sorrido all'impresa (come il ragazzo nella foto) e invito altri ad imitarmi. Mi si dirà: "Mio caro, non abbiamo tutto il tuo tempo da buttar via." Niente affatto, bastano cinque minuti al giorno non di più. Anche meno. Ci vuole pazienza e perseveranza. Comunque fate come volete. Però dà soddisfazione.....Così discesi del cerchio primaio giù nel secondo, che men loco ginghia, e tanto più dolor, che punge a guaio....

ps questa foto, come la sottostante, è di mia figlia Valentina


1 commento:

marco ha detto...

bentornato ed in ottima forma , puoi aderire a centocanti (appunto quelli dei ragazzi che proclmano dante x le città italiane e non solo