venerdì 14 novembre 2008

Quale merito ne avrete?

Mi giunge, gradita, questa foto di una mia alunna, Valentina, la biondina (terza da sinistra, accosciata), grande sportiva. Gioca a pallanuoto, la nonna è stata mia collega, insegnante di educazione fisica. Utilizzo questa foto anche per esprimere il seguente concetto: tante volte mi inorgoglisco sul blog per i risultati sportivi dei miei alunni, quasi fosse merito mio. In realtà (come nel caso di Valentina) sono ragazzi che praticano molto sport e io raccolgo, diciamo così, i risultati, avendo però seminato poco o nulla. Però devo dire che provo grande soddisfazione anche per i ragazzi che invece non praticano sport, che utilizzano per il movimento solo le due ore di Scienze Motorie e Sportive e che riescono, dopo svariate prove e grande impegno, a raggiungere (faccio un esempio) i 70 centimetri nel santo in alto, realizzando il loro record personale.

Nessun commento: