sabato 25 ottobre 2008

Sentimenti sfocati

Parlando con un mio caro amico, di qualche anno più vecchio di me, ho raccolto questa confidenza: "Mio caro Carletto (non so perché più d'uno mi chiama Carletto, forse perché sono magro ndr), alla nostra età non ci si innamora più. Io sono innamorato solo dei miei figli, non credo di potermi innamorare di una donna, con l'intensità della giovinezza."
Credo che non gli si possa dar torto. Anche perché è più vecchio di me. Io rivendico la potenza del sentimento, anche sopra i 50 anni. Anche quando (se la vita è paragonabile ad un anno) si giunge all'autunno, le foglie danno l'illusione di colorarsi, anzi, si colorano e mostrano il loro abito migliore ma in realtà, dove si congiungono al ramo, la presa comincia ad allentarsi. Perché non è più primavera e neppure estate. Ohimè.

Nessun commento: