domenica 2 dicembre 2007

A Francesco


Francesco Formato, 48 anni (il primo a destra nella foto) mio collega di educazione fisica allo Scientifico 'Ferraris' di Varese, è morto. Nella foto è in gita scolastica con mia figlia Maddalena e altri suoi alunni. Non si è neppure accorto di morire, e questa per me è una grazia. Non ho parole, se non quelle, mute, contenute in un abbraccio, che faccio alla moglie Manuela (cara amica) e ai due figli, soprattutto a Mattia, mio ex alunno alla 'Vidoletti', grande sportivo, una grinta feroce, un agonismo quasi irrefrenabile. Devo a Mattia più di una gioia professionale, soprattutto quando in prima media ha battuto, alle finali provinciali di corsa campestre a Somma Lombardo, Migliori della 'Dante', con uno sprint negli ultimi cento metri che resterà negli annali della mia scuola. E nella mia mente, per sempre. Come suo padre.

4 commenti:

Unknown ha detto...

Sassari 02/12/07. Ex studentessa del Ferraris ed ex studentessa di scienze motorie dell'Insubria. Mi piace ricordarlo così, l'ultima volta che l'ho visto era il 6 giugno, era l'ultimo esame prima della laurea, mi diede 30 e disse, bene ora sei pronta per diventare dottoressa e collega, complimenti! ...mi piace ricordare i suoi appunti, quasi incomprensibili a noi studenti abituati ai "paroloni" ma erano appunti tecnici, ma soprattutto di esperienze personale, scritti in un vocabolario molto vivo, capaci di trasmettere il suo essere... mi piace ricordare la sua immensa disponibiltà, la sua immensa umanità, la sua voglia di organizzare sempre iniziative nuove o riproporre esperienze positive, perchè credeva in quello che faceva, e perchè credeva nello sport per tutti... mi piace ricordarlo come un grande esempio da seguire nella mia carriera...mi piace ricordarlo così: "piglia questa palla...."
GRAZIE prof, mancherai a tutti
Camilla

Anonimo ha detto...

è successo tutti così rapidamente che ancora nn me ne rendo conto ...
lunedì scorso scherzavamo durante la lezione ..... e sabato si è spento ......
ricorderò sempre le sue battutte che risollevavano sempre il morale ....
semplicemente un grande ...
grazie prof ...
Alessandro , 2b liceo scientifico G.ferarris

Anonimo ha detto...

io ricordo franco come allenatore sportivo,come uomo di calcio,come esperto di tattica,che gli aveva permesso di costruirsi il suo spazio anche a buoni livelli come preparatore

io ricordo franco come insegnante,scherzoso,sempre pronto alla battuta o a parlarmi dei miei professori,con il sorriso sempre sul volto

io ricordo franco come padre,di uno dei piu grandi amici che ho,io sono cresciuto nella sua casa,affianco a mattia,lo ho visto spesso franco,e ancora non riesco a credere che sia successo tutto questo,e ancora di piu mi addolora che una delle persone a cui tengo di piu nella mia vita,dovrà crescere senza un padre,che anche se non c'è piu,conserva comunque la sua presenza in tutti i nostri cuori

ti voglio bene

Anonimo ha detto...

sono un ex studentessa del ferraris....tanto ex ormai....ma nei due anni che sono rimasta lì ho avuto formato come prof...un uomo particolare,pieno di grinta e amore per quel che faceva,pieno di entusiasmo nel proporre ai ragazzi nuove esperienze sportive(non potro' mai dimenticare i reclutamenti per il lancio del disco..non so se lo faceva ancora ultimamente).
Un uomo di quelli che oggi fai fatica a trovare,perchè si batteva per i ragazzi,per i suoi ragazzi...anche se altri magari gli davano contro...lui si batteva,senza guardare in faccia nessuno.Ai miei "tempi" era forse l'ancora di salvezza di molti di noi,perchè in periodo scrutini sapevi che era disposto a tutto pur di mettere buone parole per chi ne aveva bisogno ed era un po' in difficoltà.
Grazie Professor Francesco!
Grazie per avermi permesso di conoscerla,seppur per breve tempo!
Ora da lassù guarda tutti i tuoi ragazzi...e se puoi proteggili...
Sei andato solo fisicamente...in realtà..sei ancora qui con tutti noi....sei nei cuori di tutti noi...
CIAO PROF!