domenica 28 giugno 2009
Ortensie
I sapori della notte
Come ogni anno (è il terzo) faccio un veloce 'assaggio' della Notte Bianca varesina. Una breve incursione, a mezzanotte e mezza sono già a casa. Mille sapori, odori, rumori e soprattutto migliaia di persone (parlano di 80.000 varesini e varesotti e ticinesi), felici di esserci, di schiacciarsi i piedi, di spintonarsi, di impiegarci dieci minuti per attraversare Piazza Monte Grappa. Di tutto e di più, ogni tanto abbiamo bisogno di esagerare, di strafare, di ingozzarci come a un pranzo di nozze. Non sto qui a fare filosofia e moralismi, finché dura una notte ci può stare. E poi ci hanno messo anche la finalità solidaristica, una mano ai terremotati d'Abruzzo. Un po' per mettersi a posto la coscienza, un po' per vera attenzione all'altrui bisogno. Nella Notte Bianca ci sta dentro tutto, ci stiamo dentro tutti, con le nostre mille facce e i nostri vorticosi pensieri, silenziosi e prepotenti compagni della nostra vita.
venerdì 26 giugno 2009
Nello strano giardino di HF
Vicinanza
mercoledì 24 giugno 2009
Contraddizione materna
Niente male.
Come non male è Woody Allen, sempre pronto a regalarci un sorriso:
'Il sesso senza amore è un'esperienza vuota. Ma tra le esperienze vuote, è una delle migliori.'
Schiavi
San Gemolo
domenica 21 giugno 2009
Tutti scrittori
venerdì 19 giugno 2009
Andare fiero
Ogni tanto mi va di rivolgermi nello specifico ai miei coetanei.
Si sa, è tempo di bilanci. Non definitivi, per fortuna. E allora pensate: "C'è qualcosa di cui andate veramente fieri?"
Se la risposta è no o non saprei, coraggio, c'è ancora spazio per lo scatto finale.
a sinistra: una mia foto, della quale vado abbastanza fiero
Pensione
Data la mia 'condanna' anagrafica (ohimè), mi capita di buttare spesso l'occhio su chi ha raggiunto l'età della pensione. E noto che taluni si trascinano in là, nell'attesa di ciò che tutti sanno e che nessuno vorrebbe...e spesso, si fanno trascinare in avanti da un cane scodinzolante. Ebbene, se mai arriverò a quell'età, spero che la mia pensione non sia solo l'attesa di, ma -sino all'ultimo- la fattiva partecipazione alla costruzione di qualcosa, sia quel che sia.
in foto: festa per il pensionamento, in una scuola media varesina. Nessun riferimento alla qualità di pensione sopradescritta è da applicare ai soggetti fotografati. 
Fabio c'è
Fabio c'è: nel ricordo e nella preghiera, nella speranza e nello sport, che lui amava. E allora dal 25 al 28 giugno, venite all'oratorio di Biumo Inferiore, il suo oratorio. Per il quarto anno si farà memoria di Fabio con un Memorial cestistico, il pomeriggio e la sera. Venerdì 26 giugno, ore 20, verrà celebrata una Santa Messa. Quando si perde un figlio (nella foto, i genitori di Fabio, Emanuela e Attilio, durante il Memorial del 2008) probabilmente non si vive più, si sopravvive. E la fede regala a questa sopravvivenza qualche attimo di respiro.
giovedì 18 giugno 2009
SuperCarlo
Notizia di ieri: Carlo Buizza è diventato primario nel reparto di Urologia dell'ospedale di Busto Arsizio. Carlo, classe 1957, era mio compagno di classe in prima elementare, alla 'Cairoli' di Biumo (scuola che rischia la chiusura!). Non solo: sua madre era la mitica maestra Buizza, mia maestra in prima elementare, in una classe di trenta alunni e passa. Quindi la madre insegnava al figlio, e ricordo che la maestra non era tenera con Carlo, spesso rimproverato. Era l'anno scolastico 1962-63. Rimproveri che devono aver lasciato il segno, vista la carriera luminosa del professor Buizza. Al quale faccio i complimenti e auguro ogni bene.
La notizia di un uomo in carriera, di successo, mi ha fatto riflettere sul mio quoziente di invidia. Ebbene, fra i tanti difetti, credo di non avere questo. No, non invidio Carlo, né chi è più ricco e famoso (ci vuol poco) di me. Fra i tanti cattivi consiglieri, l'invidia mi manca, e non mi premuro certo di cercare la sua compagnìa.
mercoledì 17 giugno 2009
Bravo Woody
martedì 16 giugno 2009
lunedì 15 giugno 2009
Incontro con il cantautore!!!
in foto: gli organizzatori della sezione letteraria della Festa, fra i quali l'amica Luisa Oprandi. Insieme abbiamo fatto la gavetta giornalistica al Luce, ora lei ha fatto carriera politica, consigliere provinciale del PD. Lei mi ha invitato, a suo rischio e pericolo.
Foto al fotografo
Vernissage
Con tutto il rispetto per l'amico e maestro Vittore Frattini (vedi sotto), affermo da convinto che lo 'scalpello' della natura sa essere più convincente del suo. Sa plasmare con minor spigolosità.
Al vernissage della sua mostra (e non me ne vorrà) ho ritenuto doveroso e bello far foto non solo alle sue opere.
Di padre in figlio
Philippe
53 anni
sabato 13 giugno 2009
Tristezza

ps foto dei Robiei, luminoso scorcio fra i monti; dedico questa foto a chi l'ha scattata, cioè a mio fratello Marco
venerdì 12 giugno 2009
Torno a Brusimpiano

Arrivo

mercoledì 10 giugno 2009
Antonio, superdirigente
L'estate sta arrivando, e un anno se ne va
domenica 7 giugno 2009
Fischi
La ministra della Pubblica Istruzione, Mariastella Gelmini, è stata clamorosamente fischiata alla cerimonia di apertura dei Giochi Sportivi Studenteschi, al teatro romano di Ostia antica. La cosa mi ha fatto un po' dispiacere. Povera, in fondo credo che ci metta tanta buona volontà. Io però, da docente, vedo gli effetti reali della sua riforma. E allora qualche fischio se lo merita. Parlo di medie inferiori. Più alunni per classe, riduzione dei docenti. I voti, poi, di per sè non sono male. Ma si deve sapere che (stando alle attuali disposizioni) il 5 in condotta (che porterebbe alla bocciatura) lo si può dare solo a chi ha avuto almeno 15 giorni di sospensione. Evento rarissimo. Per la promozione, poi, un alunno non deve avere nemmeno un 5 in pagella. Se si fosse coerenti, dovremmo bocciare il 60-70% dei ragazzi. Così si è costretti ad alzare il voto, in sede di scrutinio. Gran bella riforma. Seria ed efficace.
Si vota
Si vota. Per l'Europa che verrà. La nostra 'vecchia' Europa non sarà un Eden, ma è meglio di altri continenti. In quanto al voto, non dirò quale sarà il mio. Fra l'altro, non mi va di essere giudicato 'per partito preso'. Posso però dire che ho sempre votato, che non ho mai lasciato nell'urna una scheda nulla o bianca, e che sono sempre stato fedele ad un certo 'orientamento'. Non ho mai fatto 'trasvolate' da destra a sinistra.
Inganno
Un quarto
Coraggio.
Annusare in perfetta e melanconica inattività l'odore della vita che brucia non è un buon affare.
sabato 6 giugno 2009
Matrimoni

venerdì 5 giugno 2009
Qualità
martedì 2 giugno 2009
Memoria 'infernale'

Insomma, ho scoperto di avere un cervello non proprio decrepito.
Sorrido all'impresa (come il ragazzo nella foto) e invito altri ad imitarmi. Mi si dirà: "Mio caro, non abbiamo tutto il tuo tempo da buttar via." Niente affatto, bastano cinque minuti al giorno non di più. Anche meno. Ci vuole pazienza e perseveranza. Comunque fate come volete. Però dà soddisfazione.....Così discesi del cerchio primaio giù nel secondo, che men loco ginghia, e tanto più dolor, che punge a guaio....
ps questa foto, come la sottostante, è di mia figlia Valentina
Speranza

lunedì 1 giugno 2009
Nella trasparenza
Che sfiga
Iscriviti a:
Post (Atom)