Più avanti segnalavo un B&B molto bello a Fontanegli (Genova), ottimo per chi vuole visitare la città. Ma ho sbagliato nome, non si tratta de I due Frè ma Cà dei Frè, del quale vedete la piscina.
sabato 13 agosto 2011
Per Marco
12.08.2011: Genova
Terza tappa della nostra minivacanza: Genova. Questa è la notissima, grande fontana di piazza De Ferrari, grande piazza da dove partono via Dante e via XX Settembre, sulla quale si affaccia il Palazzo Ducale e tant'altro. Seguiranno poche immagini fra le molte che ho scattato in città. Altre le pubblicherò più avanti. Abbiamo camminato per Genova dalle 9 alle 17.30, con una breve sosta per mangiare qualcosa. E' vicina a Varese. Merita di essere visitata.
Il faro
Via del Campo
12.08.2011: Via del Campo ci va l'illuso, a pregarla di maritare, a vederla salir le scale... Ama e ridi se amor risponde, piangi forte se non ti sente, dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior (Via del Campo - Fabrizio De Andrè).
Mi sarei aspettato, in via del Campo, quando meno una locanda con musiche continue del grande Fabrizio, che ha reso celebre nel mondo questa via. Niente, non è molto diversa da come la vide Fabrizio in giovane età, una sessantina d'anni fa...dal vicino porto strisciano dentro gli odori del mare e delle diverse etnie che qui vi abitano e vi lavorano. Il centro storico è vicino eppure lontanissimo.
La cattedrale di San Lorenzo
12.08.2011: davvero molto bella la grande cattedrale di San Lorenzo. Peccato fosse chiusa, come la gran parte delle chiese di Genova. Chissà perché: forse da buoni liguri hanno paura dei furti ma non intendono investire in impianti d'allarme. No, scherzo, basta con questo preconcetto sulla poca generosità degli abitanti della Liguria!
Saluti da Marassi
12.08.2011: e intorno alle 17.30, partenza dallo stadio Marassi (dove avevamo posteggiato l'auto) che è vicino al grande cimitero di Staglieno (dove 'dormono' il grande Fabrizio De Andrè e, in subordine, Giuseppe Mazzini...no, scherzo!)...due ore e mezzo di auto e arrivo a Varese. Tre giorni brevi ma intensi, un minestrone di immagini, odori, sapori, suoni che si è depositato nel luogo delle mie esperienze. E qualche frutto, prima o poi, lo darà.
11.08.2011: il golfo del Tigullio
Rapallo
Santa Margherita Ligure
Portofino
Il meraviglioso acquario di Genova
B&B i due frà
10.08.2011: le Cinque Terre
Primo giorno della nostra minivacanza: le Cinque Terre. Abbiamo fatto così: in auto sino a Levanto, poi si prende la card (treno+ingresso alla via delle Cinque Terre= 10 euro) e in treno si raggiunge in pochi minuti Monterosso (foto), la prima delle Cinque Terre, quella con la spiaggia più grande. E qui si comincia a camminare. Per completare il percorso tutto a piedi, sino a Riomaggiore, ci vogliono dalle quattro alle cinque ore, a seconda del passo. Giudizio complessivo: la perla della riviera di Levante è stupenda per ciò che riguarda il mare, le vedute, lo spettacolo naturale, ma la manutenzione della via (fra l'altro a pagamento) non è all'altezza. Comunque è una passeggiata suggestiva, che merita.
Da Monterosso a Vernazza
10.08.2011: da Monterosso a Vernazza, prima tappa, è il tratto più bello, anche perché siamo freschi. E' tutto un saliscendi impegnativo (portare scarpe da tennis), e quando dopo oltre 90 minuti di cammino appare dall'alto Vernazza (foto), a mio avviso la più bella delle Cinque Terre, ogni commento è superfluo.
Da Vernazza a Corniglia
Da Corniglia a Manarolo
Da Manarolo a Riomaggiore
10.08.2011: ultima tappa, da Manarolo a Riomaggiore, per la tanto decantata Via dell'Amore. Un po' di delusione, il mare e la costa sono stupendi (foto) ma la via non è all'altezza, rovinata da lucchetti alla Moccia, scritte, cuori e tutto il peggio del consumismo. Il tratto più pubblicizzato non vale così tanto.
Antica Locanda Luigino
Iscriviti a:
Post (Atom)