venerdì 13 febbraio 2009

Il gatto del Momo

Fra un paio d'ore sarò al Brinzio, per la 2^ tappa del Tour delle 2 Valli. Non posso allora non menzionare Carlo Moruzzi detto Momo, l'uomo del gatto (delle nevi), il volontario appassionato che traccia il percorso che poi noi, sciatori, ci godiamo dalla prima all'ultima curva. Purtroppo l'ombra 'invadente' di Pippo Gazzotti (a destra) copre il nostro Carlo, al centro, insieme anche al presidente (del Centro Fondo Brinzio) Ponzi. Da tre anni Momo non scia più, pur di far sciare gli altri. Un sommo sacrificio, ripagato dalle moine del suo 'gattone'. Lo si trova alla casetta del noleggio, sempre lì appena può, contento di far contenti i fondisti. E noi (fondisti) lo ringraziamo.


Trofeo 2 Valli

Ieri sera mi sono divertito, partecipando al Trofeo 2 Valli. Partenza alle 21, in nottuirna, sulla pista di sci da fondo di Cunardo. 7,5 Km tecnica classica, partenza a cronometro individuale. Il Trofeo è in due serate, col metodo Gundersen. Cioè stasera si va a Brinzio, 10 km tecnica libera, partenza ad handicap, cioè il primo della gara di ieri parte per primo, il secondo per secondo, distanzianto della distanza cronometrica accumulata a Cunardo...e così via...eravamo una quarantina, io credo di essere arrivato fra gli ultimi, per la legge fisica che se molti mi superavano mentre io non riuscivo a superare nessuno, vinto non posso aver vinto. E alla fine, pane, salamelle e vin brulè per tutti.
Non ho dato il massimo, ma comunque sono arrivato cotto e non avevo certo la voglia di mangiare pane e salamella. Grazie 1000 allo Sci Club Cunado e al mio amico, prof. Nini Bossi, che mi ha sciolinato gli sci, evitandomi figuracce ancor più clamorose!
Ma stasera, al Brinzio, sulla mia pista, sopra la mia neve, mi rifarò!!!!!!