giovedì 5 gennaio 2012

Forza Ben!!!!!!!!


Benjamin B., classe 1998, tredici anni, terza media, stava giocando a basket, allenamento alla Robur et Fides, lo scorso 3 gennaio. E' caduto a terra privo di sensi. Infarto. A 13 anni!!!!! Ora sta lottando. Forza Ben!!!!!!

Il mio dentista-pedalatore


Completo la cronaca del Coppi Day, presentando anche l'altro atleta che ha scalato la montagna, il mio dentista (pardon, odontoiatra)-pedalatore Umberto. In cima mi ha regalato una meringa del Marabelli (senza panna), perché molto proteica, oltre che calorica. Poi un sorso di elisis del ciclista e giù, verso valle.

L'ultimo nemico


Mi ha fatto molto piacere ascoltare, durante i funerali di Santino, questo pomeriggio, la lettura di San Paolo, quella che fa riferimento alla morte come 'ultimo nemico', che sarà annientato...la morte è un nemico, non c'entra con Dio, Dio c'entra con la vittoria sulla morte..e mi ha fatto piacere il celebrante che, all'omelia, ha parlato di una vittoria sulla morte già avvenuta per Santino, ancora in vita, perché non ha vissuto il dramma della solitudine, ma ha trascorso gli ultimi giorni nella sua casa, con la sua famiglia, con le persone più care. Tanta gente nella chiesa di San Grato in Bobbiate, tanta fede. Tanta speranza.

Con il nipotino


Mi giunge, molto gradita, questa immagine di Santino Riganti detto Piero, qui con il nipotino Pietro. Il signor Riganti...si sta chiudendo un'epoca per noi ultracinquantenni, i nostri genitori ultraottantenni vanno via via ultimando la parte reale, tangibile, certa della vita, lasciandoci nella speranza che la vita non abbia mai fine. Il signor Riganti...ricordo ad esempio una passeggiata in Austria, durante le vacanze estive in Val Gardena. Lo ricordo quando veniva a guardare suo figlio (e quindi anche me) quando giocavamo a basket o a calcio in oratorio. Era uno sportivo. Un gentleman.

Gianpaolo


Con Gianpaolo (Mentasti) abbiamo fatto la gavetta insieme al settimanale Luce. Ottimo giornalista sportivo (e non solo), Gianpaolo non manca mai al PalaWhirlpool, è un giornalista ormai considerato 'storico' per la Città Giardino. E, come me, è anche prof.

Il tifoso


L'amico giornalista Roberto Bof ha voluto ricambiare il mio favore, e ha scattato anche lui una foto a me, in tribuna stampa, durante la partita di basket Cimberio-Benetton. Sono un giornalista un po' imparziale, si noti infatti la sciarpa Pallacanestro Varese. Mi ha fatto un primo piano troppo primo piano, evidenziando i difetti, ma con gli anni ho imparato che i difetti sono da accarezzare, non da camuffare.

Zio Bruno


Il 4 gennaio del 1978 moriva, ancora giovane, l'architetto Bruno Ravasi, cioè mio zio, fratello di mia mamma. Un grande uomo, un grande professionista, un grande varesino. Fra le tante cose che ha progettato, anche la chiesa di San Grato in Bobbiate. E proprio ieri, 4 gennaio, sono tornato in quella chiesa, per il rosario alla memoria di Santino detto Piero. Ho pensato allo zio, ho pensato alla sua vita intensa e dolorosa, appassionata e sofferta. Ho pregato anche per lui.