sabato 30 giugno 2012

Destino

DESTINO è una di quelle parole assai usate ma poco chiare. Leggo sul Devoto-Oli: 'Destino: insieme imponderabile delle cause che si pensa abbiano determinato (o stiano per determinare) gli eventi della vita...'
Da cristiano più che di destino dovrei parlare di Provvidenza, ed io non nego che vi sia un intervento misterioso di Dio, che contribuisce a 'guidare' le nostre scelte. Ma ciò che appare più evidente sono le più o meno libere scelte che noi compiamo. In genere, soprattutto nelle scelte fondamentali della vita, la scelta nasce da una riflessione (a volte lunga e dolorosa) fra i pro e i contro. In alcuni casi operiamo scelte soprattutto di cuore, d'istinto, e magari poi ci pentiamo per aver usato poco la ragione; in altri casi siamo troppo razionali, salvo poi pentirci di aver trascurato il cuore. Mi piace molto ripetere ciò che ha detto un saggio (non so chi):  il cuore è il vento che gonfia le vele, la ragione è il timone che guida la barca. Siamo cuore e ragione, metterli d'accordo non è mai facile.

in foto: era destino che arrivassi alla Vidoletti? Di certo se nel 1984 non presentavo domanda di trasferimento, lì non capitavo.

Nessun commento: